martedì 13 novembre 2012

Carlo O. Gori. Attualità e storia: riassetto amministrativo province toscane


1923-2013...Toscana: cartine e…riassetti amministrativi

(Una riflessione da post pubblicati sul mio diario Facebook) . 
Qui di fianco la cartina della Toscana con le Province del 1923 ed accanto quella ipotizzata dal 2013.
1923: Firenze, Arezzo, Grosseto, Siena, Massa, Lucca, Pisa (grandissima), Livorno (piccolissima). In alto a destra., in rosso, quella parte di "Romagna Toscana" (prov. FI) che quell'anno venne deciso di passare alla prov. di Forlì in Emilia-Romagna.
Sotto la Provincia di Firenze nel 1924 (da cartina conservata nella Biblioteca Marucelliana di Firenze)
Le zone in colore diverso sono i Circondari all'interno della Provincia di Firenze che erano 3, quelli di: Pistoia, San Miniato, e Rocca San Casciano (quest'ultimo ceduto alla Prov. di Forlì).
Fabio Pacini: Successivamente,nel 1928, fu eretta ,come sappiamo,la provincia di Pistoia,includendo anche la Valdinievole da Lucca,venne annessa a Forlì la zona di Rocca san casciano e venne annessa a Pisa la parte delk territorio di san Miniato,ma non quella di Empoli. Una soluzione, al tempo,molto rispetttosa della storia e delle tendenze geoeconomiche delle varie parti: la cosidetta " Romagna granducale,già da sempre abitata da romagnoli gravitava su Forlì,la zona di San Miniato era da sempre pisana in quanto " naturalmente" ghibellina ( San Miniato era detta " al tedesco " in quanto sede del vicario imperiale in Toscana) e Pistoia meritava per vari motivi la sua provincia, già eretta dal Granduca negli stessi confini ( più Altopascio)
Carlo Onofrio Gori: Esatto, Fabio, non ho niente da aggiungere a quello che hai scritto, salvo, guardando la cartina della Toscana che ho postato un precedenza (o quella nella carta qui sotto piccola in basso a destra), che venne allargata, a spese di quella di Pisa, la Prov. di Livorno, già punita dal Granduca per la rivolta del 1848-49...
Fabio Pacini: E' verissimo, Carlo. La provincia di Livorno era piccolissima e mi sembra che giustamente il vasto territorio, storicamente pisano,venne suddiviso fra le due province. In quegli anni venne anche istituita la provincia di la Spezia,scorporandola da Genova.

                                                                      
       
                                                    
                               (Carlo O. Gori)





gori" "carlo onofrio gori" "carlo o. gori" "gori carlo o."

Carlo Gori - Carlo O. Gori - Carlo Onofrio Gori






(Pubblicato anche su Goriblostoria)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.