giovedì 8 novembre 2012

Carlo Onofrio Gori. Breve presentazione di Goriblogstoria360



... questo mio nuovo blog...


Poco prima della chiusura di Splinder e quindi anche del mio vecchio blog Historiablogori (7 giugno 2006-13 dicembre 2011, ora consultabile su historiablogori.archiviosplinder.blogspot.com) pubblicai Goriblogstoria, attualmente sempre in uso.
Ambedue i suddetti blog trattavano e trattano prevalentemente di storia e storie locali, cioè di fatti, monumenti e personaggi  relativi a dove vivo, Pistoia,  alle città vicine, Firenze e Prato e più in generale alla Toscana e oltre, soprattutto nel periodo Otto/Novecento.
Parallelamente a Goriblogstoria pubblico quindi ora Goriblogstoria360 che, appunto,  allargando l'orizzonte a 360 gradi,  si occuperà esclusivamente di storie e di storia in ambito nazionale ed internazionale, non escludendo brevi appunti di politica, cultura,  curiosità, anche qualche volta ripresi dal mio "Diario" Facebook...ed altro, comprese ad es.  "storie" personali e familiari:  forse sarebbe stato più giusto titolarlo "goriblogstorie360", ma ho preferito lasciare "goriblostoria" perché questi miei appunti interagiscono con l'altro blog toscano e quindi questi "due" sono un compendio l'uno dell'altro.
 Insomma...un "contenitore della memoria", ma anche dell'attualità...perché senza identità, senza memoria del passato non c'è comprensione del presente, né tensione volta alla progettazione di un futuro "possibile" (qualora ce ne ricordassimo visto che oggi viviamo immersi in un presente "globalizzato", anche duro e spietato per la gran parte delle persone di questo Occidente in declino, ma insulso nella sua immemore e forzata e necessaria - altrimenti molta gente si suiciderebbe in massa - spensieratezza) ...insomma dalla conoscenza e consapevolezza del passato, all'analisi in quanto più possibile realistica e razionale del presente, bisogna anche tornare a cercare di progettare un futuro, altrimenti non ci sono "sogni" e quindi non c'è...vita!
Quindi arrivederci a presto qui su Goriblogstoria360, come su Goriblogstoria oppure su Facebook in "La storia e le storia di Carlo Onofrio Gori", come sulle riviste storiche per le quali scrivo.

                                                                    Carlo O. Gori

_____________________________________________________

Su Goriblogstoria ho pubblicato il seguente annuncio riguardo a questo nuovo blog:


Un nuovo mio blog: ho iniziato la pubblicazione nei giorni di Goriblogstoria360 che affianca questo Goriblogstoria.
Mentre qui si scrive di "storia e storie" pistoiesi e toscane, nel nuovo blog si affronterà, appunto, a "360 gradi", tutto il resto: ovviamente, con categorie "storiche", la  "storia" mediante  fatti e biografie a livello nazionale e internazionale, ma anche molti altri aspetti "culturali" e "politici", "attualità" non esclusa.
Ambedue questi blog sono ”figli” del vecchio e “glorioso” (visitato 58023 volte) historiablogori.splinder.com, che portava in sé tutte le suddette caratteristiche (storia “locale” e nazionale e internazionale ecc. ecc.) chiuso il 31 dicembre 2012 quando Splinder cessò l’attività. Oggi il vecchio e “fermo” blog è consultabile qui su Blogspot archiviato in historiablogori.archiviosplinder.blogspot.com e conta a tutt’oggi  ben 21546 visualizzazioni di pagine.
In Goriblostoria ed in Goriblogstoria360 ci saranno quindi vecchi e significativi articoli insieme a nuovi post; ci saranno meno riproduzioni di miei articoli apparsi su riviste in quanto, anche e soprattutto sotto i morsi di questa crisi economica, molti periodici, a quanto pare (a cominciare dal glorioso “Microstoria”) o hanno chiuso o stanno chiudendo.
Arrivederci a tutti quindi anche su Goriblogstoria360!

                                                                 Carlo O. Gori

http://goriblogstoria.blogspot.it/2012/11/carlo-onofrio-gori-storia-anni-sessanta.html      

http://historiablogoriarchiviosplinder-cog.blogspot.it/



gori" "carlo onofrio gori" "carlo o. gori" "gori carlo o."

                                          Carlo Gori  Carlo O. Gori  Carlo Onofrio Gori

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.